Come associarsi
Soci
Possono essere soci dell’Associazione tutti i cittadini italiani e stranieri che condividono gli interessi e gli scopi dell’Associazione stessa e che si impegnino a dedicare parte del loro tempo e delle loro risorse e capacità per il raggiungimento delle finalità dell’Associazione stessa.
Possono inoltre essere soci associazioni ed enti pubblici o privati, aventi attività e scopi analoghi.
I soci complessivamente rappresentano un unico corpo teso alla realizzazione dello scopo associativo; per valorizzare le peculiarità di ciascuno sono ripartiti nelle seguenti categorie:
- Soci fondatori: sono coloro che hanno partecipato alla costituzione e contribuiscono con opere e fondi alla formazione del patrimonio iniziale dell’Associazione; essi hanno il compito e la funzione primaria di garantire che l’associazione disponga sempre delle risorse necessarie al perseguimento dello scopo.
- Soci ordinari: sono coloro che condividendo gli scopi dell’Associazione desiderano farne parte impegnandosi a operare fattivamente per dotare l’Associazione di risorse e di iniziative, e di salvaguardarne il decoro e la dignità;
- Soci onorari: sono coloro che condividendo gli scopi dell’Associazione oltre a impegnarsi a operare fattivamente per dotare l’Associazione di risorse e di iniziative, e di salvaguardarne il decoro e la dignità, si distinguono per particolari benemerenze nei confronti dell’Associazione.
Ammissione dei soci
L’ammissione dei soci avviene su domanda degli interessati e dietro presentazione di almeno un socio fondatore.
L’accettazione delle domande per l’ammissione dei nuovi soci è deliberata dal Consiglio direttivo.
Dovere dei soci
L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti a contribuire, con particolare riferimento ai soci fondatori e ordinari, al raggiungimento delle finalità dell’Associazione oltre al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi, secondo le competenze statutarie.
Il puntuale pagamento della quota associativa annuale rappresenta il minimo indefettibile di ciascun socio; rimane inteso che ogni socio si assume l’obbligazione naturale di contribuire al perseguimento dello scopo associativo secondo le proprie peculiarità.
Quota associativa
La quota associativa annuale è di 50 euro per tutti i soci. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario:
Banca Intesa Sanpaolo, via E. Ponti 55 – 20143 Milano – Italy
BIC/SWIFT: BCITITMMXXX ; IBAN IT27J0306909540100000008168;
causale: ‘Quota associativa (indicare l’anno)’.
Mandare quindi email di conferma di avvenuto pagamento a indicando, dal momento che nella quota associativa è incluso l’abbonamento annuale alla rivista, l’indirizzo per la spedizione e i numeri che si desiderano.
